Webinar sul processo creativo e di realizzazione di un fumetto

Era da tempo che riflettevo sulla creazione di un webinar sul mio processo creativo e il lavoro del fumettista e finalmente, dopo vari questionari su Instagram che si sono rivelati molto utili per capire come orientarmi e cosa spiegare, mi sono decisa a organizzarlo. Ecco i dettagli:

A chi è rivolto?

Questo webinar l’ho pensato per chi vuole approcciarsi al linguaggio del fumetto e non l’ha mai fatto. Oppure già disegna e ci pensava da un po’ ma non sa bene da dove partire. Per chi già disegna e scrive ma vuole capire dove è meglio orientarsi o a chi sarebbe meglio proporre un progetto. Agli studenti e alle studentesse che, appena usciti dal liceo, cercano un percorso preciso in questo settore e vogliono capire cosa aspettarsi da un lavoro creativo in questo campo.

Cosa imparerai?

Da questo webinar imparerai a capire cosa serve per pensare, ideare, strutturare e successivamente realizzare una storia a fumetti. Come realizzare un tuo albetto autoprodotto per mostrare e proporre il tuo lavoro in maniera professionale.

Il programma

In questo breve webinar si affronteranno tantissimi argomenti diversi che per comodità ho suddiviso in tre macro aree multidisciplinari:

Sapere – che riguarda le conoscenze di base per poter fare un fumetto (Materiali e tecniche, elementi di anatomia, prospettiva, chiaroscuro, segno e volumi. elementi di scrittura creativa, sceneggiatura)

Saper fare – che riguarda le capacità, le abilità e l’esperienza individuale che implica l’esercizio continuo (Layout, griglie, formati, composizione della tavola, lettering, onomatopee, font, stile grafico, fare un fumetto autoprodotto

Saper essere – che riguarda i comportamenti e gli atteggiamenti che assumiamo e ci fanno diventare e percepire dei professionisti. (Il mercato editoriale nel 2021, come proporsi a una casa editrice, contratti e royalties, gestione del lavoro autonomo)

Q&A
  • Spazio alle vostre domande (circa 30 min)

Come funziona

Il webinar è in programma Domenica 4 luglio 2021 dalle 20 alle 22  (con il fresco!) e i posti disponibili sono 20.

Il webinar sul processo creativo inizierà alle 20 e durerà fino alle 21.30. Sarà un’ora e mezzo molto intensiva, perché abbiamo tanti argomenti di cui parlare, perciò mi raccomando: arriva puntuale e preparati carta e penna per prendere appunti.

Al termine del webinar è previsto un Q&A di mezz’ora – dalle 21.30 alle 22 – in cui sarà possibile fare domande attraverso la chat della piattaforma.

Presta attenzione alle email che ti arrivano da hello@cristinaportolano.com e cristina.portolano@gmail.com, e se vuoi la certezza che nessuno dei miei messaggi finisca nella spam, aggiungi in rubrica il mio indirizzo email. In fase di pagamento è importante scrivere la tua mail dove ti invierò, attraverso google calendar, il link della live privata su YouTube (che si può riguardare in seguito) e potrai impostarti in autonomia il promemoria.

Alla fine del webinar ti fornirò un workbook dove iniziare a impostare un tuo fumetto, le slide che ti mostrerò durante il webinar e la possibilità di abbonarti gratuitamente alla newsportolina su Substack dove pubblico fumetti inediti, riflessioni e tanto altro materiale che può esserti utile.

Cosa ti serve per partecipare al webinar?

  • L’accesso a internet
  • Carta e penna per prendere appunti

Quanto costa?

L’iscrizione al workshop costa 27,99€ se ti iscrivi entro il 29 giugno e 47,99€ se ti iscrivi successivamente. I posti disponibili sono soltanto 20. Puoi pagare con carta di credito, Paypal o bonifico bancario.

La docente

Se non mi conosci mi presento, sono Cristina! Ho scritto e disegnato varie graphic novel come: Quasi Signorina (Topipittori, 2016) ristampato in Italia e tradotto in Inglese per One Percent Press, Non so chi sei (Rizzoli Lizard, 2017), Io sono Mare (Canicola, 2018) tradotto in spagnolo e catalano per Liana editorialFrancis Bacon (Centauria, 2019). Realizzo illustrazioni per Freeda e per Internazionale kids ogni mese). Sulla mia pagina About ci sono tante altre informazioni!

Se parteciperai (o hai già partecipato) non dimenticare di scrivere un commento o lasciare una recensione ⭐⭐⭐⭐⭐

Commenti (1)

I commenti sono chiusi.

© 2020 Cristina Portolano All rights reserved  - P.iva 03735611208 

Cookie & Privacy Policy