TI PIACCIONO I MANGA? Scegli il percorso giusto per te!

Se i fumetti giapponesi sono la tua passione e pensi di volerli disegnare (o anche solo lavorare nell’ambiente ma non sai ancora come) allora questo articolo è giusto per te!

Tuo figlio è appassionato di manga? Disegna dalla mattina alla sera e non riesce a parlare d’altro? è un buon segno ma fagli leggere questo articolo, magari può capirci qualcosa in più e districarsi meglio tra le varie offerte formative in questo campo!

I manga sono fumetti

Partiamo con il dire che : manga è un termine giapponese che indica i fumetti originari del Giappone. In Giappone invece il termine indica generalmente tutti i fumetti, indipendentemente dal target, dalle tematiche e dalla nazionalità di origine. In Giappone i fumetti sono delle storie serializzate su riviste dedicate. Se una serie ha successo i capitoli possono essere raccolti e ristampati in volumi detti tankōbon. Gli autori di manga sono chiamati mangaka e lavorano tradizionalmente con assistenti nei loro studi. Bisogna dire però che Il lavoro del fumettista/mangaka è principalmente solitario e molto faticoso in ogni paese del mondo.

Possiamo concludere che sia il manga, sia il fumetto europeo e americano, utilizzano lo stesso linguaggio (consulta link alla mia guida), ovvero una storia raccontata con una grammatica sequenziale di immagini e parole.

Anche in Giappone esistono differenti filoni di disegno, di tematiche affrontate nelle storie e di target di riferimento come il GEKIGA. Se non ne hai mai sentito parlare ecco un’interessante video di Dario Moccia

Diversi mestieri attorno al fumetto

Leggi manga ma è troppo faticoso disegnarli? Ti piace solo la cultura giapponese? Crescendo infatti ho capito la differenza tra le letture che ci fanno crescere, amiamo e ci appassionano da quello che “effettivamente” vogliamo/possiamo fare per vivere e per lavoro. Partendo da questo presupposto si capisce che possiamo lavorare nel mondo dei fumetti anche se il nostro stile di disegno è diverso da quello manga o addirittura se non sappiamo proprio disegnare. Infatti esistono molti mestieri attorno al mondo del fumetto come: Traduttore, adattatore grafico, letterista, agente letterario, redattore, copywriter, agente commerciale, editor, e così via. In Italia ci sono diversi studi e case editrici che traducono e adattano fumetti giapponesi: studio RAM, studio NORA, arancia studio.

Vignetta di Vincenzo Filosa

Differenza tra laurea e attestato

Le scuole private rilasciano spesso attestati di frequenza o di partecipazione che NON SONO LAUREE. Solo un percorso universitario standard o accademico (nelle Accademie di Belle Arti statali) rilascia un diploma di laurea di primo e secondo livello. Le accademie, o anche altre scuole, devono essere accreditate MIUR (Ministero Istruzione Università e Ricerca) per essere istituzioni AFAM (Alta Formazione Artistica e Musicale) riconosciute e poter rilasciare diplomi di laurea. Tutto il resto di scuole e “accademie” ufficiose non rilasciano lauree ma attestati di frequenza.

Il percorso universitario

Ho tanti amici appassionati di manga che hanno frequentato l’Orientale di Napoli o altre facoltà universitarie in cui si sono laureati in lingua giapponese. Grazie a questo lavorano nel campo dei fumetti come traduttori e adattatori di fumetti giapponesi per il mercato italiano o inglese. Ti consiglio di seguire il lavoro di: Elena Vitagliano, Caterina Rocchi, Juan ScassaVincenzo Filosa, Luca Tieri, Elisa Menini, LRNZ. Fumettistə, scrittorə e traduttorə che hanno vissuto e lavorano con i manga (o i manga europei) e la lingua e cultura giapponese. Ti consiglio di seguirli, la loro storia potrebbe essere di grande ispirazione!

Vignetta di Elisa Menini

Le Accademie di Belle Arti

La prima Accademia a rilasciare una laurea per un corso di fumetto e illustrazione è stata l’Accademia di Belle Arti di Bologna nel 2004 (che io ho frequentato fino al 2013). Il corso offre una formazione sul fumetto e l’illustrazione a 360° e ha il vantaggio di trovarsi in un’Accademia dove si possono frequentare altri corsi più tradizionali come pitturasculturaincisionestoria dell’arte. Grazie al piano di studi personalizzato (da compilare a ogni inizio di anno) puoi scegliere le materie da seguire oltre a quelle di indirizzo che sono standard. Ora è possibile seguire questo tipo di percorso in molte altre Accademie da nord a sud. Leggi questo articolo sulla mia newsletter, ne ho elencate alcune!

Le scuole private

Ci sono tantissime scuole private di altissima qualità che si occupano di arti grafiche. Alcune sono  accreditate AFAM mentre la maggior parte di queste rilascia solo degli attestati di partecipazione. Ne elenco alcune, ma per ciascuna è bene informarsi su quanto durano, chi sono gli/le insegnanti, e quale titolo di studio rilasciano e le materie che ci sono: Scuola internazionale di comics, Cfp Bauer, The Sign, Nid, scuola italiana di commi di Napoli e via così.

Le scuole di “manga” in Italia

In Italia ci sono tantissime scuole private di fumetto che a volte offrono dei corsi specifici di disegno e fumetto giapponese. Quelle di manga vero e proprio sono davvero poche. Ma sicuramente Le scuole più importanti che si concentrano solo sul disegno e la cultura manga sono: ACCADEMIA EUROPEA DI MANGA e la LUCCA MANGA ACADEMY

in entrambe vivrai esperienze con professionisti del settore e viaggi di istruzione e masterclass specifiche riguardanti i pennelli, le griglie, gli stili, e tutto ciò che riguarda il manga.

Fai esperienze all’estero

Qualsiasi percorso scegli, laurea o non laurea, è bene fare comunque esperienze all’estero. Se ti iscrivi all’università o all’Accademia l’accesso al programma e borsa di studio ERASMUS è facilitato e gratuito. Anche alcune scuole private hanno la posibilità di fare scambi culturali con altre scuole con cui sono partner. In ogni caso per studiare il linguaggio espressivo di un paese specifico è bene trasferirsi (almeno per un periodo) e studiare la lingua e la cultura di quel paese. In generale: NON AVER PAURA DI SPOSTARTI PER STUDIARE.

Luca Tieri

Ultime precisazioni e conclusioni

Ti svelerò un segreto: PER FARE FUMETTI (O MANGA) NON SERVE UNA LAUREA. Con una laurea puoi lasciare aperte delle possibilità per il futuro a cui ora non stai pensando. Se hai la vocazione per l’insegnamento o per  la ricerca una laurea può esserti utile. Un conto sono i fumetti che leggiamo e che ci fanno crescere un conto sono i fumetti che capiremo di voler fare da grandi. I nostri gusti cambiano con il tempo. Altra nota fondamentale: Per fare fumetti bisogna avere una grandissima cultura generale, competenze grafiche e soft skills molto varie tra cui una grande determinazione e forza di volontà!

© 2020 Cristina Portolano All rights reserved  - P.iva 03735611208 

Cookie & Privacy Policy